Wealth Management

Con il termine Wealth Management si fa riferimento allo studio del miglior utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal nostro ordinamento al fine di addivenire ad una gestione ottimale della sfera patrimoniale del cittadino sotto il profilo civilistico e fiscale.
In Studio Muscolino lo studio prende le mosse dalla valutazione del singolo individuo indagando le aspettative e le finalità soggettivamente perseguite. Successivo step sarà la valutazione quantitativa e qualitativa del patrimonio con l’obiettivo di fornire, qualora ciò sia possibile, una soluzione tailor-made del quesito.

Pianificazione patrimoniale

La nostra attività si concentra nell’analisi dei bisogni del cliente, nella valutazione economica del patrimonio e nella definizione delle soluzioni più idonee per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Di seguito, gli step da seguire:

  1. Colloquio conoscitivo e valutazione delle esigenze personali;
  2. Analisi qualitativa e quantitativa del portafoglio posseduto;
  3. Valutazione degli strumenti idonei al raggiungimento dell’obiettivo;
  4. Pianificazione patrimoniale in cui verranno esplicate tempistiche, modalità e finalità civilistiche fiscali perseguite.

Strumenti utilizzati

Come preannunciato, sono diversi gli strumenti che il nostro ordinamento mette a disposizione dei cittadini per fronteggiare le diverse esigenze degli stessi. L’attività di wealth management si basa su una profonda conoscenza, tra le altre materie, del diritto societario e del diritto tributario in modo da perseguire i risultati prefissati evitando di incorrere in errori ovvero in un abuso del diritto.
Di seguito, senza entrare nel merito di ogni strumento, una rapida elencazione dei principali strumenti:

  1. Società fiduciaria;
  2. Fondo patrimoniale;
  3. Holding finanziaria;
  4. Patto di famiglia;
  5. Società semplice;
  6. Trust.

Hai bisogno di assistenza?

Se stai cercando una consulenza nell'ambito del Wealth Management, rivolgiti a Studio Muscolino.